top of page

Il Lions Club di Sarzana ha scelto per la conviviale di chiusura di questo anno lionistico 2014 / 2015 Il Convento dei Frati Cappuccini Minori di Monterosso al Mare, risultato al primo posto del censimento FAI come “ Luogo del Cuore “.

Diretto da Fra Renato Benzi Verca , un frate vulcanico, pieno di iniziative coinvolgenti, che nello spirito francescano ,si affida alla provvidenza per recuperare i fondi necessari a ricostruire il muro di cinta distrutto dalla alluvione del 2011, ci ha accolto con grande amicizia e calore mettendoci subito a nostro agio.

Posto in posizione privilegiata, su una collinetta, sopra il paese di Monterosso lo rende una piccola oasi di tranquillità affacciato a strapiombo sul mare delle Cinque Terre, veramente chi arriva fin quassù ci lascia un pezzetto del proprio cuore.

Nella semplice chiesa, posta all'ingresso del Convento, si possono ammirare  quadri del Van Dyck e di  Luca Cambiaso, un bellissimo altar maggiore e dietro un coro ligneo del 1600.

All'interno, dopo avere preso l'aperitivo sulle grandi terrazze affacciate sul mare, abbiamo pranzato nell'antico refettorio, dove la cucina, diretta da Fra Renato si è espressa ad alti  livelli gastronomici.

A conclusione con la consegna del “ Service “ al Convento, c'è stato il passaggio della campana da Maurizio Bortolamiol alla nuova Presidente Sandra Podestà Calevo.

 

Fai: il Convento dei Cappuccini a Monterosso è il luogo del cuore del 2014

Sono stati più di un milione e 600mila gli italiani che hanno aderito alla settima edizione del censimento nazionale del Fondo ambiente italiano (Fai), 'I luoghi del cuore'. Al primo posto, si è piazzato il Convento dei frati cappuccini di Monterosso al mare (Sp), il cui custode, Padre Renato, è riuscito a raccogliere firme da gente di tutto il mondo.

 
bottom of page