top of page

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI AZIENDA AGRICOLA A BOLOGNA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

L’area con l’annesso fabbricato oggetto d’intervento è situata nella zona collinare agricola  ad est del centro storico di Sasso Marconi, in località Prunarolo, in un contesto insediativo caratterizzato da una prevalenza di costruzioni rurali  isolate, legate all’attività agricola.

 

Il progetto di ristrutturazione si compone di alcuni interventi principali, consistenti nella demolizione e ricostruzione di alcune tramezze e dei solai a piano terra ed interpiano, e nel rifacimento delle facciate.

 

Materiali e struttura

La costruzione esistente presenta una struttura portante in muratura di laterizio con solai interpiano in legno e laterizio, così come il solaio di copertura.

L’intervento di ristrutturazione prevede un consolidamento di tutto il fabbricato con sostituzione di parti strutturali quali i solai interpiano: si prevede la costruzione di solai formati da travi e tavolato lignei, mentre la tamponatura esterna, ove presenta spessori ridotti sarà integrata con blocchi di laterizio doppio uni, ed intercapedine, aumentando così la stabilità della struttura e l’isolamento termico. 

Materiali di finitura

 

L’intonaco sia interno che esterno sarà del tipo per risanamento e coibentazione, costituito da un arriccio dello spessore di circa 3 cm applicato a una o due riprese con malta premiscelata a base di calce idraulica naturale e silicati espansi totalmente minerali, fortemente permeabile al vapore, altamente coibente, ultimato con una ripresa di arenino di finitura costituito da malta di calce idraulica naturale idrorepellente.

Le pareti esterne del fabbricato saranno tinteggiate con pittura minerale decorativa alla calce, con caratteristiche di buona dilatazione, copertura da asciutto e bassa tendenza allo sfarinamento, applicata in due riprese, nei colori tipici della zona.

Mentre la tinteggiatura interna, sarà composta da pittura acrilica traspirante, con caratteristiche di buona dilatazione e bassa tendenza allo sfarinamento, gronde e pluviali saranno in rame.

Gli infissi saranno in legno con doppi vetri a taglio termico, come saranno in legno gli scuri oppure le persiane di progetto. Le pavimentazioni esterne dei marciapiedi e del patio saranno in lastre di ardesia dalle dimensioni variabili da 15x30 a 40x40, o in pianelle di cotto di recupero dalla demolizione dei solai interni poste su sottofondo finemente fratazzato e livellato.

 

bottom of page