
LEM building
Living Ecological Mobil Building
PROGETTO INTERNAZIONALE PER L’EDIFICIO ECOCOMPATIBILE
CARATTERISTICHE PRINCIPALI del Living Ecological Mobil Building:
-
LIVING
L’edificio sarà concepito come un organismo vivente, in stretto contatto con l’ambiente circostante e capace di ottenere il massimo rendimento dalle risorse naturali del luogo (energia eolica, geotermica, solare, idraulica ecc), rispondente ai criteri antisismici ed idoneo per far fronte anche ad esigenze di protezione civile.
-
ECOLOGICAL
Impiego di materiali ecocompatibili, salvaguardia dell’ambiente circostante, impiego energie alternative per l’autosufficienza energetica.
-
MOBILE
La necessità di creare un rapporto sostenibile tra ambiente costruito e l’intorno ambientale, potendo rimuovere completamente l’edificio senza lasciare tracce dell’insediamento. Ampia flessibilità ed aggregazione di moduli base.
-
INDIPENDENT Lo scopo è di creare un edificio autosufficiente per l’ autoproduzione di energia e per la capacità di recuperare e riutilizzare gli scarti prodotti.
Recupero e riutilizzo delle acque meteoriche
Depurazione naturale dei reflui (fitodepurazione) .
LEM Building è l’unità abitativa “modello”, modulare e trasportabile.
E’ una proposta innovativa che risponde alle esigenze dell’ ”Abitare”, liberi in qualunque luogo( non è una postazione fissa, ma trasportabile), non necessita di fondazioni.
Unità modello perché:
-
Risponde alle esigenze abitative col semplice posizionamento, nel più assoluto rispetto dell’ambiente.
E’ energeticamente autosufficiente (è dotata di proprie apparecchiature specialistiche per la produzione di energia/calore).
-
Ha un proprio impianto di trasformazione dei rifiuti solidi
-
Recupera e riutilizza le acque meteoriche
-
Depura naturalmente le acque residue (fitodepurazione)
-
Ha un design semplice e forte, assolutamente personalizzato
-
Ha un lay-aut, interni, arredi, accessori, illuminazione, abitabilità generale, innovativi e di grande prestigio.
-
Ha soluzioni tecnologiche d’avanguardia (spazi interni movibili a scorrimento per le più svariate esigenze d’uso, tetto apribile con solarium e piscina sulla copertura mobile).
-
Poggia su un pavimento realizzato con materiali speciali, che incorpora tutti i servizi tecnologici .
-
Utilizza materiali d’avanguardia realizzati con l’impiego delle nanotecnologie.
-
Ha una struttura tecnologica LEGGERA e con elevati valori meccanici impiegando materiali speciali per realizzare un sistema tecnologico facilmente assemblabile e trasportabile.
-
La tamponatura esterna è molto leggera, ha una coibenza termica molto elevata , interagisce con l’ambiente circostante (fotosensibile, fotocromatica), può mutare da diafana ad opaca.
Inoltre è in grado di ridurre l’impatto ambientale perché capace di interagire nel tempo con immagini del l’ambiente circostante (arco della giornata e stagioni). Detta tamponatura è dotata di una intercapedine per il passaggio degli impianti: riscaldamento/ raffrescamento, impianto elettrico ma anche per la ventilazione naturale interna.
In sintesi lem building(Living Ecological Mobil Building) è una unità abitativa, modulare, trasportabile, che è un vero e proprio laboratorio- per il suo innovativo design interno/esterni e per l’impiego dei più moderni materiali e tecnologie industriali.








